mercoledì 26 giugno 2013

Surface RT a 199 euro per studenti, docenti ed istituti [AGGIORNATO]

Surface RT a soli 199 euro per studenti, docenti e istituti di ogni ordine e grado: Microsoft sta preparando una nuova, strepitosa offerta destinata a spazzar via iPad e Android dalle aule italiane ed estere.

Qualche giorno fa Ryan Lowdermilk, "Technology Evangelist per Microsoft", aveva annunciato sul suo blog personale una promozione destinata agli studenti e agli istituti educativi: il Surface RT (con disco da 32 GB) sarebbe stato disponibile a soli 199 dollari nella versione senza tastiera, mentre versioni con Touch Cover e Type Cover sarebbero state rese disponibili a 249 o 289 dollari.

L'articolo sul blog è stato rapidamente cancellato in quanto l'inizio della promozione è stato rimandato; all'evento Windows Summer Show di ieri Microsoft ci ha però confermato che l'offerta è (quasi) pronta a partire ma soprattutto che sarà resa disponibile anche in Italia. Studenti, docenti ed istituti educativi di ogni ordine e grado saranno quindi in grado di acquistare questo Tablet PC a prezzo fortemente scontato - il prezzo italiano non è ancora definito con certezza ma è probabile un cambio 1:1 e quindi un prezzo finale di 199 euro per il modello senza tastiera.

L'iniziativa, estremamente lodevole (peccato solo che il Surface RT non sia dotato di penna) è con ogni probabilità destinata ad avere un ottimo successo in quanto offrirà agli istituti e agli studenti la possibilità di avere dispositivi estremamente economici ma soprattutto molto più completi dei vari iPad e Tablet Computer con Android attualmente disponibili - il Surface RT integra infatti al suo interno Office 2013 Home & Student RT (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) e permette quindi una produttività reale e superiore a quella dei Tablet Computer anche di fascia alta.

Informazioni complete ed ufficiali saranno rilasciate nei prossimi giorni da Microsoft Italia.

Aggiornamento: l'iniziativa, attiva ufficialmente anche in Italia, è bloccata ai soli istituti. Studenti e docenti interessati al Surface RT dovranno quindi fare richiesta al loro istituto che dovrà impegnarsi in prima persona all'acquisto.

yajurveda ha detto...

In verità, la notizia è sta precisata già da qualche giorno senza che qui ci sia stata alcuna rettifica (tra l'altro, l'articolo sul sito Il Tablet PC italico non accetta commenti).
Microsofto ha chiarito che SOLTANTO università e scuole potranno effettuare l'acquisto a quel prezzo vantaggioso, non la generalità degli studenti, i quali dovranno acquistare dai normali canali di vendita.
La rettifica è d'obbligo, altrimenti potrebbe sembrare che l'articolo sia stato scritto solo per pubblicizzare il Surface RT, creando attenzione immeritata attorno al dispositivo (la condotta di pubblicizzare prezzi errati è punita).