lunedì 24 gennaio 2011

Microsoft Mathematics 4.0: lo strumento gratuito per l'educazione

Microsoft rilascia grauitamente Mathematics 4.0, un interessante programma che permette di risolvere calcoli complessi mostrando i passaggi necessari: una vera manna per gli studenti delle superiori e dell'università.


Microsoft Mathematics è la nuova versione di Microsoft Math, il programma pensato per gli studenti che insegna a risolvere le equazioni con spiegazioni passo per passo, permettendo una maggiore comprensione dei concetti dell’algebra, della geometria, della trigonometria, delle funzioni, ma anche della fisica e della chimica.

Se Math era un programma a pagamento, anche se dal costo ridotto, Mathematics è invece gratuito e, per gli studenti dotati di Tablet PC, permette di inserire le equazioni direttamente in inchiostro digitale (anche se va detto che il motore di riconoscimento matematico è lontano dalla perfezione).


Disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit, Microsoft Mathematics 4.0 è scaricabile dall'area download del sito Microsoft.
Sempre sul sito Microsoft è disponibile il componente aggiuntivo Microsoft Mathematics per Word ed OneNote, che semplifica la traccia di grafici in due e tre dimensioni, il calcolo di risultati numerici, la risoluzione di equazioni o disuguaglianze e la semplificazione di espressioni algebriche nei documenti di Word e nei blocchi appunti di OneNote.


Microsoft Mathematics 4.0 è disponibile a questo indirizzo.
Microsoft Mathematics per Word ed OneNote è disponile a questo indirizzo.

Grazie a Francesco per la segnalazione.

8 commenti:

Night ha detto...

2 sole domande:
1) il motore di riconoscimento calligrafico è bulti-in nel programma e quindi separato dall'OS?
2) per Onenote 2007 niente neh?

il Custode ha detto...

1) Non ne sono sicuro, ma direi di sì. In ogni caso non è granchè, come non è granchè quello di Windows 7. Sulla scrittura matematica siamo ancora anni indietro rispetto alla scrittura normale.

2) il componente aggiuntivo è per Word 2007/2010 e per OneNote 2010. OneNote 2007 non supporta le equazioni. Passa al 2010... il solo vantaggio di avere WebApps e l'interfaccia Ribbon è indescrivibile.

Koral ha detto...

ma secondo voi è possibile che il componente aggiuntivo l'hanno fatto solo per versioni a 32bit quando sia la calcolatrice che il onenote esistono anche a 64bit??

Koral ha detto...

ma secondo voi è possibile che il componente aggiuntivo l'hanno fatto solo per versioni a 32bit quando sia la calcolatrice che il onenote esistono anche a 64bit??

Shell ha detto...

Lo sto provando in questi giorni,
il motore che gestisce i grafici è molto interessante, specialmente per la funzione animata di variazione dei parametri;
il riconoscimento della grafia avviene in maniera decente solo per espressioni polinomiali, e più difficilmente per funzioni e/o variabili con pedici, o apici, particolari;
il plugin per onenote presenta dei bug abbastanza inquietanti,
1- nelle prove che ho fatto, una volta inserito un grafico nella pagina, non mi era possibile allargarlo diagonalmente, ma soltanto orizzontalmente o verticalmente;
2- quando si effettuano delle correzioni in un espressione scritta a mano, certe volte, non è possibile applicare una delle correzioni suggerite dal programma stesso, indicando di scegliere un' altra correzione perchè quella scelta non è valida;
3- non è possibile scrivere sistemi lineari solo tramite inchiostro, ma è necessario avviare la funzione apposita "equation solver" e immettere le equazioni all'interno degli appositi campi, fino a un massimo di 6 equazioni.

Nonostante tutto però è un buon programma, essendo molto intuitivo, gratuito e abbastanza leggero, è un programma indicato per studenti delle scuole superiori e universitari,
che necessitano di funzionalità semplici ad accesso immediato, come i grafici e le disuguaglianze o anche la risoluzione delle equazioni di secondo grado "al volo" su OneNote.

Fabio ha detto...

veramente quello che ci voleva, a meno di una settimana dallo scritto di Analisi II... un modo veloce per verificare la correttezza degli esercizi...
ps: ma qualcuno è riuscito a calcolare gli integrali definiti direttamente da onenote? Me li calcola soltanto indefiniti...

Night ha detto...

@Koral: Intendi il plug-in per OneNote2010? Perchè dalla pagina dei download vedo che il programma in sè è disponibile sia a 32 bit che a 64 bit. O forse mi sbaglio?

Koral ha detto...

si,intendo il plugin..