mercoledì 22 ottobre 2008

Utilizzare un Tablet PC a lezione: esempio pratico da parte di un docente

Su segnalazione di Piergiù, lettore di Tablet PC Italico, segnalo una sensazionale pagina personale di un professore dell'Università di Pisa, Massimo Gobbino.


Il prof. Gobbino insegna Matematica ed Analisi Matematica presso Ingegneria delle Telecomunicazioni ed Ingegneria Civile, e la cosa interessante è che lo fa con un Tablet PC, registrando in diretta con audio e immagini dello schermo le sue lezione e rendendole disponibili su internet in formato AVI e PDF senza montarle in alcun modo: quello che lo studente ottiene è quindi la lezione come è stata svolta.


Questa modalità didattica è estremamente interessante: da studente trovo che sia una opportunità impagabile poter risentire e rivedere infinite volte i passaggi più difficili a casa, comodamente seduto alla scrivania e non posso che invidiare gli studenti pisani (anche se la mia università è molto più bella e le mie materie molto più interessanti).


Sto contattando il professor Gobbino per vedere se riesco ad ottenere maggiori informazioni sul suo lavoro, in particolare sugli aspetti tecnici come il modello di Tablet PC che utilizza e sulle difficoltà che incontra nel suo lavoro. Spero quindi di riuscire a far seguire aggiornamenti, intanto suggerisco di guardare il sito personale del prof. Gobbino e i suoi filmati delle lezioni.

6 commenti:

Koral ha detto...

anch'io studio a pisa e anche il prof di reti (Giordano) usa (ormai da 2 forse 3 anni) il tablet per fare le videolezioni e distribuire i pdf. E' proprio lì che ho visto il mio primo tablet e ho cominciato ad accarezzare l'idea di comprarlo :) Usa windows journal+camtasia e le lezioni sono disponibili su una piattaforma tipo moodle (usa specie di cms fatto apposta per l'e-learning) che permette anche di avvisare tutti gli studenti (ovviamente ci si deve registrare) in caso di variazione di orari o qualsiasi tipo di comunicazione. Mitico prof! Anche se per parlare con lui si deve fare appello al pontefice e al presidente della repubblica..via mail cmq spesso risponde..prova a contattarlo :)
P.s. che la tua università sia + bella è tutto da vedere :P

il Custode ha detto...

Voi avete chiostri di Bramante? :-P

Koral ha detto...

ah..ma bella esteticamente...? :)

il Custode ha detto...

Anche ma non solo...

Giax ha detto...

anche io ho il professor Gobbino, primo anno di ing delle telecomunicazioni! è fenomenale con il suo tablet!

Anonimo ha detto...

Gobbino the best!